La razza Golden Retriever

LE RAZZA GOLDEN RETRIEVER
ALLEVAMENTO DI COLLE MASSIMO

La razza Golden Retriever

CARATTERISTICHE DEL GOLDEN RETRIVER

Allevamento Di Colle Massimo, in provincia di Roma, si occupa da anni dei Golden Retriever. Questa meravigliosa razza è caratterizzata da uno splendido pelo di colore "golden", termine che copre una grande gamma di tonalità.

Il colore del Golden Retriever infatti contiene sfumature di oro brunito ma anche di beige chiaro, escludendo le tonalità sature di rosso e mogano. Dal manto non particolarmente lungo ma dalla solida statura, il Golden Retriever è un cane dal comportamento equilibrato e misurato ed è adatto a vivere in famiglia.

La razza Golden Retriever

CARATTERE DEL GOLDEN RETRIEVER

Il Golden Retriever racchiude tutte le qualità che si possono cercare in un cane, che vanno dalla bellezza morfologica alle migliori qualità comportamentali: intelligente, obbediente e giocoso. E' uno dei cani più adatti a stare con i bambini e nelle famiglie grazie al suo carattere docile, fedele e addestrabile.

Il Golden Retriever, poi, è un cane vigile e grazie alla sua statura imponente si rivela un ottimo guardiano, anche se non aggressivo e rumoroso. Grazie alle sue doti, il Golden Retriever viene utilizzato nella protezione civile, per il soccorso durante le valanghe, i crolli di edifici e soprattutto nei salvataggi nautici, dato il suo grande amore per l'acqua. Anche in pet therapy il Golden Retriever emerge come razza, sa guidare bene i ciechi e sa stare quietamente accanto agli anziani.

ORIGINI DEL GOLDEN RETRIEVER

L'origine del Golden è piuttosto recente in quanto è databile alla seconda metà del secolo scorso. Il protagonista è il gentiluomo inglese Lord Tweedmouth che coltivava questa passione nella sua tenuta di Guisachan in Scozia.

La ricostruzione dei primi anni della razza fu effettuata da Elma Stonex, presidente del Golden Retriever Club, con la collaborazione di Lord Ilchester pronipote di Lord Tweedmouth. Si seppe che il capostipite della razza è stato un Retriever a pelo ondulato chiamato Nous che accoppiò con una cagna Tweed Water Spaniel di nome Bell, ottenendo i primi Golden Retriever.

La razza Golden Retriever

Di questa cucciolata tenne due femmine, Cowslip e Primrose. Una terza femmina, Ada, fu data al conte di Ilchester. Cowslip fu accoppiata con Tweed e di questa cucciolata fu tenuta una femmina, Topsy. A sua volta Topsy fu accoppiata con Sambo e di questa cucciolata fu tenuta la femmina Zoe. Cowslip fu di nuovo accoppiata ad un setter rosso di proprietà del figlio di Lord Tweedmouth, e di questa cucciolata, nata nel 1875, furono tenuti Jack, maschio, e Jill, femmina.

Nel 1884 si ebbe una cucciolata da Jack e Zoe, dalla quale si ricavarono quattro Retriever di colore giallo, tra i quali Nous 2 e Gill 2. Dall'unione di Gill2 con un Flat Coated Retriever di colore nero, nacquero invece dieci cuccioli tutti neri. Uno di questi, la femmina, Queenie, fu accoppiata con Nous 2, dando origine nel 1889 a due femmine di colore giallo, Prime e Rose.

Nel 1960, grazie alle ricerche di Emma Stonex, il Kennel Club inglese riconobbe questa come la versione ufficiale dell'origine della razza.

La razza Golden Retriever

DI COLLE MASSIMO E' UN ALLEVAMENTO RICONOSCIUTO ENCI FCI

Allevamento Golden Retriever Roma

PER INFORMAZIONI

telefono

Stefano 328.2310115

Roberta 347.6090729

indirizzo

Via Cantina Sociale, 9

00039, Zagarolo, Roma, Italia